La BAU nel mondo



Un'università globale nel cuore di Istanbul.
Bahçeşehir University

L'Università Bahçeşehir ( = Città Giardino), fondata nel 1998, sorge in magnifica posizione sulle rive del Bosforo, a poca distanza da luoghi magnifici come i palazzi imperiali Dolmabahçe, Yıldız e Çırağan. E' un'università privata legata alla Fondazione Bahçeşehir Uğur ( = Buona Fortuna).  Fondatore e presidente ne è Enver Yücel. L'Università Bahçeşehir ha una solida reputazione in Turchia. Ma si qualifica al di sopra di qualunque altra istituzione universitaria turca per il suo eccezionale slancio internazionale. Appena fondata, stabilì un accordo strategico con la San Diego State University. Attualmente, la sua proiezione internazionale si configura in tal modo:

-BAU Berlin: un completo e autonomo campus, con un proprio staff accademico e amministrativo e sei facoltà;
-BAU Boston: Centro Permanente di Cooperazione con la Boston University;
-BAU Hong Kong: Centro Accademico dedicato prevalentemente a materie economiche;
-BAU Silicon Valley: Centro Accademico dedicato prevalentemente alla formazione imprenditoriale;
-BAU Toronto: Centro Accademico dedicato prevalentemente alla formazione linguistica;
-BAU Washington: Centro Accademico dedicato prevalentamente alla formazione linguistica;

-Una fitta rete di accordi e di programmi di scambio e di scuole estive con università di tutti i continenti, per un totale di più di 100 istituzioni-partner;
- E naturalmente, il nostro Center of Eurasian Studies.

Quanto a BAU-Istanbul, consiste di 1 scuola preparatori di inglese, 9 facoltà, 1 scuola professionale, 4 istituti per corsi post-laurea e 14 Centri di Ricerca (vedi oltre in dettaglio). Per il 2013 sono registrati più di 17.000 studenti, di cui circa 10.000 "undergraduate", circa 1.000 docenti e circa 450 persone impegnate nell'amministrazione e nelle attività di supporto. Offre più di 100 corsi. Dispone di una biblioteca con quasi 120.000 libri, quasi 250.000 pubblicazioni periodiche e quasi 125.000 e-books. Il campus centrale è dotato di modernissime strutture e facilites. La Fondazione Bahçeşehir Uğur possiede 36 kindergarten, 20 scuole elementari e medie, 11 licei e 180 scuole di preparazione agli esami nazionali di ammissione ai vari livelli di istruzione.